top of page
Le scelte testuali

Il testo delle antifone proposte è stato tratto nella maggioranza dei casi dal Corpus Antiphonalium Officii.

Dal momento che lo schema B è una creazione moderna, non è stato possibile eliminare del tutto le antifone di nuova composizione provenienti quasi tutte dallo Psalterium monasticum (Solesmes, 1981), ma il loro numero è stato considerevolmente ridotto a favore di testi autentici.

Per i responsori brevi, conformemente alle scelte dell’Antifonale monastico di Solesmes 2005-2007, si è proposto il testo critico solo per i pochi responsori brevi antichi, mentre per gli altri il testo è quello della Nova Vulgata.

Per quanto riguarda il testo degli inni, invece, si è ritenuto preferibile ritornare a quello di AM 1934 e dei Breviari editi per l’Ordine di San Benedetto, corretto solo nei punti dove esso si discosta dal testo originale, sulla base delle edizioni critiche attualmente disponibili (Analecta Hymnica, Walpole, Corpus Christianorum, etc.), anziché adottare il testo degli inni della Liturgia Horarum e del Liber Hymnarius, questo per una scelta coerente con il metodo di lavoro impostato per l’intera opera.

Per ogni testo è stato indicato l'autore, il riferimento biblico o patristico o la datazione della fonte recepita, quando conosciuti.

bottom of page