La codifica digitale e l'impaginazione
In un’edizione così particolare come quella di un antifonale monastico, i problemi posti dalla trascrizione digitale delle melodie e dall’impaginazione complessiva del libro non sono inferiori, per complessità, a quelli posti dagli studi precedentemente descritti.
È necessario infatti disporre di un programma moderno e flessibile che permetta da un lato di realizzare a computer con precisione e qualità tipografica modifiche e rifiniture anche molto fini (cfr. ad es. il problema delle articolazioni neumatiche), dall’altro, data la mole del lavoro, di automatizzare il maggior numero possibile di procedure legate all’impaginazione globale del libro, indici compresi, per ridurre al minimo le possibilità di errore legate alla compilazione manuale.
Il programma scelto per la codifica digitale delle musiche, Gregorio, è parso il migliore disponibile oggi sul mercato globale, ed è stato perfezionato ed aggiornato proprio in vista della presente edizione.
Il primo volume del Nuovo Antiphonale Monasticum di Praglia è stato composto integralmente con la versione 4.2 di Gregorio e la distribuzione TeXLive 2016, il secondo volume è stato integralmente composto con la versione 5.0 di Gregorio e la distribuzione TeXLive 2018.